“Moda e Design” è un connubio interessante. Lucia di Raimondo, giovane artista fondatrice di DiraluDesign, rappresenta al meglio tale legame.

Chi è Lucia Di Raimondo?

Sono un architetto; fin dai tempi dell’università mi interessavo di architetture orientali e giardini giapponesi e, a tal riguardo, ho creato una mia biblioteca personale sull’orientalismo, su cui mi sono sempre tenuta aggiornata e a cui spesso mi sono ispirata.

Nel 2013 ho iniziato a dedicarmi all’arte del kirigami giapponese, conosciuta anche come “papercut design” ed ho iniziato a fare delle sperimentazioni: inizialmente ho cominciato a produrre disegni miei e, successivamente, ad intagliarli con l’aiuto di un cutter di precisione. Il tutto fatto rigorosamente a mano! E’ stato così che mi è venuta l’idea di provare a utilizzare questa affascinante tecnica per la personalizazzione dei complementi d’arredo ed ho creato il mio marchio, DiraluDesign.

A chi si rivolge DiraluDesign?

DiraluDesign si rivolge ad una clientela eterogenea, prevalentemente medio-alta: chiunque voglia un pezzo unico nella propria casa e sia affascinato dal gioco del vedo-non vedo, spazio pieno e vuoto, trasparenze che schermano solo in parte e lasciano intravedere.
I clienti possono interagire richiedendo disegni specifici e divenendo dei veri e propri “committenti”, come si faceva in epoca rinascimentale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Uno dei primi lavori importanti di Lucia di Raimondo , intitolato l’Albero della Vita, un’opera fortemente simbolica con richiamo al mondo della natura e al cosmo. Questo lavoro è stato pubblicato nel mese si maggio 2015 sull’edizione tedesca di Made in Paper, un magazine mensile che tratta i vari utilizzi della carta ed in cui viene presentato un artista ogni mese

Cosa ti piace del tuo lavoro?

E’ un lavoro molto stimolante, sempre diverso, che ti mette in gioco continuamente per trovare il giusto design da proporre al cliente. La pazienza deve essere infinita ed è vietato avere fretta; il lavoro prende forma a poco a poco ed alcuni disegni necessitano di molti giorni prima di essere terminati. Attualmente mi servo del mio laboratorio allestito in una stanza della casa; per il futuro DiraluDesign conta di trovare uno spazio appropriato da riempire di opere artistiche, prototipi sempre in aggiornamento e qualche piccolo sogno!

In attesa che questo tuo sogno futuro si realizzi… dove possono trovarti? DiraluDesign è presente sul web con uno shop on line: www.diraludesign.com.
La pagina Facebook è DiraluDesign.
Alcuni lavori DiraluDesign sono in vendita presso il negozio Selfhabitat, in viale De Amicis 175 a Firenze.

Nella foto in alto: Lucia di Raimondo tra i due pannelli intagliati che utilizzati per allestire lo stand 2015 ad Artigianato e Palazzo