Oggi andiamo a scoprire la nuova collezione primavera/estate di Auteurs du Monde per Altromercato e la sua femminilità.
Come è nata questa collaborazione con Marina Spadafora?
Nasce da un piacevole un incontro, all’inizio del 2010, per lo sviluppo di una linea di abbigliamento in cotone biologico che doveva essere realizzato in una fabbrica recuperata a Piguè in Argentina, a 500 km da Buenos Aires (che abbiamo in realtà successivamente realizzato nella regione del Tamil Nadu in India).
Abbiamo prodotto con lei una prima linea molto fresca ed estiva, tutta in cotone biologico, che ha avuto un grande successo. Da lì, visto che la sintonia è stata da subito ottima, la collaborazione si è estesa ad un progetto più ampio, ed è nato Auteurs du Monde.
Marina Spadafora, che ha una grandissima esperienza nel settore della moda tradizionale e ha curato anche un marchio a suo nome, da qualche anno si era dedicata a progetti di moda etica e sostenibile e quindi ci è subito sembrata la persona che, per competenza ed esperienza, potesse interpretare al meglio questo progetto.
Per Auteurs du Monde cos’è la femminilità?
Femminilità è innanzitutto essere sé stesse. Libertà di esprimersi, vestirsi, anche con colori o stampe evocative, restando sempre contemporanee, definendo il proprio stile, trasmettendo forza interiore, credibilità.
Auteurs du Monde rispetta la femminilità e per questo non la “imbriglia” in proposte ardite, eccessivamente legate all’apparire. Al tempo stesso è stile, colore, attenzione ai particolari, dettagli mai lasciati al caso, tutto quello che caratterizza l’essere femminile.
Quella di Auteurs du Monde è una la femminilità a più livelli, perché è un progetto che coinvolge davvero molto le donne: le donne che pensano, creano e disegnano i capi, che li realizzano e, infine, che li indossano. Mi piace l’idea che ci siano così tante donne coinvolte nel progetto e che l’emancipazione, la forza, la serenità che le artigiane in tanti paesi del Mondo conquistano grazie a Auteurs du Monde venga tessuta insieme ai capi, annodata insieme alle perle dei bijoux, intrecciata nelle nostre stole.
Uno slogan per definire il ‘glamour’?
Glamour è distinguersi nella folla senza aver bisogno di fare o dire nulla.
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