Per Cettina Bucca la donna è eclettica, veloce, dinamica, riflessiva. Le sue collezioni si ispirano sempre alla natura e ai suoi colori. La collezione FW 2016-17 vede come protagoniste le piume.

“Il loro simbolismo possiede un numero infinito di significati, accomunati da alcune parole chiave: purezza, libertà, trasformazione, coraggio, viaggio e ispirazione.”

Tanti sono i significati che le piume hanno, come per esempio il trasmettere “ideali potenti per lo scambio sacro di energia interiore: la stessa energia che pervade la Nuova Collezione di Cettina Bucca, dedicata alle donne moderne che affrontano la vita con una grande forza interiore. Donne coraggiose e creative che amano viaggiare e affrontare ogni giorno nuove sfide. Muse che scelgono la moda per raccontarsi attraverso l’arte del vestire.”

Nella collezione autunoo/inverno 2016 le piume sono utilizzate come elemento chiave: abiti, tailleur, cappotti e jumpsuits sono arricchiti e personalizzati da pregiati piumaggi su tessuti ricercati, colori glam e dettagli raffinati.

“Ricca di rappresentazioni evocative legata all’uso delle piume e del loro profondo significato spirituale, la collezione richiama le classiche silhouette retrò tipiche degli anni ’50 che seguono le forme naturali del corpo, facendo trionfare la femminilità.
Il volume dei capi si lega all’utilizzo delle piume che si estendono in maniera tangibile su bordi, orli e cinture condizionandone l’ampiezza.
Gli abiti morbidi e leggiadri lunghi sotto il ginocchio per il giorno e alla caviglia la sera, linee svasate, irregolarità inaspettate, trame fitte, colori fusi insieme segnano il carattere degli outfit affascinanti e sensuali di Cettina Bucca.
I cappotti, veri must-have, sono ampi dalla vita in giù oppure leggermente a trapezio con dettagli piumati e le maniche sono unicamente a tre quarti. Gli abiti visti da dietro si trasformano in tute pantalone e le arricciature in vita creano palloncini rigidi o linee più fluide che accarezzano il corpo più da vicino.
L’uso del colore crea armonie cromatiche sospese tra innocenza e seduzione, austerità ed eleganza. La raffinatezza dei blu declinati in varie tonalità si accorda elegantemente con la purezza del bianco ottico; l’ottimismo e l’energia dell’arancione misto al giallo senape accolgono l’oscuro potere del nero che tiene sempre per sé un tocco di bianco e oro. Ogni capo vive di una sua autonoma cromia. Ad unire tutto le forme e l’eleganza ispirata al passato.
Completa la collezione una mini capsule di abiti a camicia dallo stile floreale e dal gusto retrò realizzati con i pregiati tessuti liberty, ispirati alla natura in primavera e all’esplosione dei colori da indossare anche durante i mesi più freddi.”