Come vi abbiamo già raccontato qui, non ci siamo perse la bellissima manifestazione di “Artigianato e Palazzo”.

Tantissimi gli artigiani e i professionisti coinvolti.

Orafi come Penko-Bottega Orafa, che crea gioelli unici realizzati completamente a mano secondo la tradizione orafa fiorentina. Alcune di queste creazioni fanno addirittura parte della collezione dle Museo Nazionale del Bargello e nel Museo degli Argenti di Palazzo Pitti.

 

blog 4

Penko-Bottega Orafa

blog 3

Strumenti tradizionali

Spazio anche per materie quali ceramica, vetro e cristallo,  che suscitano ancora oggi un grande interesse da parte dei giovani artigiani che portano avanti la tradizione delle botteghe artigiane. E’ il caso della Moleria Locchi che riproduce o restaura oggetti di vetro o cristallo secondo lo stile del campione o della molatura antica.

blog 1

La lavorazione del cristallo e del vetro di Moleria Locchi

 

blog 2

La Moleria Locchi riproduce o restaura oggetti di vetro o cristallo secondo lo stile del campione o della molatura antica.

 

Per il design ecco il laboratorio InLabo Design di Davide Filippi, che unisce tradizione e innovazione e che crea progetti particolari come i papaillon di legno. Mentre dall’incontro con Alessandra Botto sono nate le nappe in ecopelle Nappyness.

blog 12

 

blog 13

Tra le iniziative previste, abbiamo partecipato a al convegno “La grande occasione? Produzione artigianale e generazione di contenuti nell’era digitale,  moderato dal giornalista Eugenio Tassini e che ha visto tra i relatori Eleonora Odorizzi Founder & CEO di Italian Stories.

Italian Stories è una piattaforma web attraverso la quale il viaggiatore può compiere un viaggio esperenziale nei laboratori artigiani italiani.  In questo modo gli artigiani possono offrire al turista il proprio knowhow sul made in Italy. “Un marketplace di turismo culturale nell’artigianato italiano”.

blog 8

Momenti del meeting nella bella Loggia di Palazzo Corsini

blog 6

 

Quella di “Artigianato e Palazzo” è una manifestazione che ha offerto molti spunti di riflessione e che ci ha fatto conoscere diverse realtà che, con dedizione e caparbietà, portano avanti i loro progetti creativi.

Nella nostra photogallery altri scatti di alcune tra le meraviglie esposte.