“La fotografia oggi è parte integrante della mia vita. Per me è impossibile vedere la vita senza lo sguardo della fotografia, il mondo e la moda attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. Mi permette di mantenere un distacco critico nel lavoro di tutti i giorni: mi aiuta più di quanto avessi mai potuto immaginare” (Karl Lagerfeld).
E’ questa l’essenza della mostra KARL LAGERFELD – Visions of Fashion che ripercorre l’intera carriera fotografica del Maestro Karl Lagerfeld, alcuni dei quali inediti. Curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl, la mostra è stata inaugurata in occasione di “Pitti Immagine Uomo 90”, nello storico Palazzo Pitti, e resterà aperta al pubblico fino al 23 ottobre 2016. Il progetto è presentato dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery e dalla Galleria degli Uffizi, con il supporto del “Centro di Firenze per la Moda Italiana” e “Pitti Immagine”, realizzato grazie al contributo del “Ministero dello Sviluppo Economico” e “Agenzia ICE” nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del ‘Made in Italy’.

Karl Lagerfeld, stilista, fotografo, editore, designer, regista, <<ha creato un universo in cui ogni linea è perfettamente definita, in cui ogni dettaglio ha un’importanza assoluta“. Karl Lagerfeld ha deciso di mettersi dietro l’obiettivo nel 1987, <<quando ha realizzato il suo primo servizio per Chanel, su richiesta di Eric Pfrunder, direttore immagine della griffe. Da allora ha sempre immortalato le campagne pubblicitarie di tutti i brand di cui è creatore. La sua passione per la fotografia e per i libri ha trasformato le sue campagne in veri e propri art book (pubblicati da Steidl Verlag), e al tempo stesso ha continuato a fotografare per i più prestigiosi magazine internazionali“.

A Palazzo Pitti, attraversando le Sale della Galleria Palatina – a partire dallo Scalone del Moro fino alla Sala Bianca e alle due Sale degli Arazzi – ‘arte’ e ‘moda’ si fondono in un perfetto equilibrio. Nella Sala Bianca, dove nel 1951 è nata la moda italiana, si possono ammirare una serie di immagini di Alta Moda, “stampate su carta preziosa e leggera, che calano fluttuando dal soffitto, a ricordare il movimento degli abiti delle indossatrici in passerella”.

KARL LAGERFELD – Visions of Fashion presenta “una overview sulla rilevante produzione fotografica di Karl Lagerfeld legata alla moda, tra pubblicità ed editoriali, per le numerose griffe e pubblicazioni con cui collabora”; tra questi ricordiamo i più importanti fashion magazine internazionali come Vogue, Harper’s Bazaar, Numéro e V Magazine.
Dal 2009 a oggi la fotografia testimonia “la visione in continua evoluzione” di Lagerfeld: “La moda è ora e domani“. E’ interessante scoprire i riferimenti artistici interpretati da Lagerfeld nella sua fotografia: dai dipinti di Hammershøi, Bonnard, Hopper, Florine Stettheimer e Maxfield Parrish, ai film di Marcel Carné e Fritz Lang, fino alle marionette di Sophie Taeuber-Arp. Oltre a questi, la mostra contempla le foto di ispirazione classico-mitologica: “Le Voyage d’Ulysse” (2013) e “Daphnis and Cloe” (2013).

Ricordiamo che Karl Lagerfeld è stato il primo ad accettare di realizzare una collezione per H&M: la collezione ha dato vita a capi ready-to-wear per il mercato di massa “intrisi di quel lusso e di quella qualità di cui il suo stile è simbolo”. Questa esperienza lo ha portato a “un nuovo inizio” sul quale ha cominciato a lavorare nel 2012. “L’elitismo di massa, che è stato a lungo il mio sogno […], è il futuro della modernità”, dice Lagerfeld. “Ciò che amo di più è quello che ancora devo realizzare” (Karl Lagerfeld).