Non è solo l’outfit ormai a definire la propria personalità e carattere, ma un insieme di particolari come i prodotti beauty e il profumo, che spesso esprimono il nostro mood, da scegliere per i nostri momenti più importanti.
E dobbiamo dire che Pitti Fragranze è l’occasione per scoprire nuove linee di profumo e accessori lifestyle di alcuni dei marchi di profumeria di nicchia più prestigiosi. Vi abbiamo dato già un’anteprima di alcuni profumi che ci hanno colpito per la loro ricercatezza e per l’utilizzo di essenze naturali e pregiate.
Pitti Fragranze però non è solo profumo, è anche un viaggio sensoriale tra materie prime ricercate, innovazione e artigianato in tutte le possibili declinazioni.
Grande spazio alla toeletta maschile: la tendenza alla cura di sé recuperando gesti e modalità tradizionali cresce di giorno in giorno. Antica Barberia Colla è la più nota bottega di barbiere di Milano per prestigio e clientela. Prodotti ideati appositamente per trattare barba e capelli secondo la tradizione tramandata di generazione in generazione, ormai da 111 anni, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti. ‘Fragranza’, ‘ricetta’ e ‘confezione’ rispecchiano lo stile di questa antica bottega di barbiere. Il signor Francesco, titolare della bottega, che in realtà è un vero e proprio salone di bellezza, mi racconta la sua storia e mi guida con i suoi consigli verso la scelta del prodotto giusto.
Rasoi innovativi e pennelli di pelo di tasso dentro una bellissima valigetta di legno d’olivo invece per Carthusia-Profumi di Capri. Lusso e ritorno a materiali naturali per un rituale tutto al maschile. La storia racconta che nel 1948 il Priore della Certosa di San Giacomo di Capri, ritrovate le vecchie formule dei profumi, su licenza del Papa, le svelò a un chimico piemontese che creò il più piccolo laboratorio del mondo chiamandolo “Carthusia”, cioè Certosa. I profumi di Capri, scoperti già nel 1380 dal Priore della Certosa, sono stati tramandati nel tempo regalandoci tutte le fragranze dell’Isola.
Passando al lifestyle impossibile non rimanere affascinati da The Laundress-New York, la linea eco-chic di prodotti e accessori per il bucato e per la casa, a basso impatto ambientale. Gwen e Lindsay, le fondatrici, hanno creato e testato personalmente tutti i prodotti, ognuno dei quali specifico per ogni tipologia di tessuto e lavaggio. Ci piace per le loro caratteristiche: 100% biodegradabili, senza enzimi animali e innovativi nelle formule! Sono dei veri e propri prodotti di bellezza per i nostri capi più delicati.
Mar Collection è una galleria di articoli profumati “a globetrotter cosmopoliti e appassionati del bello”, creata da Mariangela Rossi, giornalista di lifestyle, turismo e cultura olfattiva per “Elle”, “How to spend it” e altre note testate giornalistiche. Autrice del pioniero “Libro del Profumo” e ideatrice di “Scent Tour. Ready to smell”, la collezione di candele profumate ispirata al Grand Tour settecentesco in chiave contemporanea. Il decor delle candele richiama con pattern rivisitati il meglio dell’arte italiana, dei mosaici e degli affreschi.”
Si passa poi ai complementi d’arredo con Maya Design, che utilizza in questa collezione prevalentemente materiali nobili, quale il cristallo, e che ha saputo fondere tecnologia e bellezza, producendo una serie di oggetti senza tempo. “Le sue collezioni sono facilmente adattabili ad ogni tipo di ambiente, nonostante siano forgiati dall’impiego di materiali di pregio che hanno generato pezzi sempre più unici: questo grazie all’esperienza nel settore, alla creatività e originalità di Maya Design. La flessibilità della struttura produttiva e la grande capacità di soddisfare le esigenze del cliente, attrae quell’utenza che cerca prodotti di qualità, sempre originali e di nicchia.”
“Dalle lampade ai tavoli, passando dalle poltrone e dai profumatori, gli oggetti raccontano un’eco della loro terra di origine, nati pensando alle esigenze di tutti i giorni, reinterpretando gli spazi in maniera originale. I prodotti di Maya Design sono concretamente il risultato del sapere artigianale italiano e toscano, come si può osservare dai dettagli, che esprimono una forte passione per il prodotto ‘fatto a mano’. La terra di origine di Maya si esprime anche nella scelta di molti nomi dati alle sue creazioni che ricordano il passato di Firenze e dell’Italia, con i suoi artisti e poeti. Dietro questo equilibrio tra tradizione e voglia di trovare nuove soluzioni per esigenze contemporanee, ci sono i due designer Lorenzo Cintelli e Sofia D’Amico. Spinti dall’amore per un oggetto fatto bene, “con cura”, si lasciano ispirare da quello che li circonda”.
Anche il make up è un protagonista a Pitti Fragranze. Ci piace Blinc, marchio americano presente solo in profumerie ricercate ma acquistabile online. Blinc si presenta con la sua ultima novità: un mascara che non colora le ciglia ma le inguaina allungandole e volumizzandole …e per toglierlo niente struccanti ma solo acqua tiepida per rimuovere facilmente la guaina! Make Up Factor invece mostra una collezione effetto nudo, con polveri blush da mixare e fondotinta leggerissimi effetto professionale.
In materia di profumi ed essenze, scopriamo Gabriella Chiaffo, un brand indipendente ‘MadeinItaly’, che si rivolge ai più esclusivi salotti olfattivi del mondo. ‘Fragranze autentiche e assolute’ e una ‘comunicazione di alto profilo’ sono i pilastri fondamentali dell’identità del marchio. La Maison presenta le sue creazioni olfattive attraverso installazioni artistiche che rafforzano il legame di senso con le fragranze.
Si torna in Toscana con Simone Cosac Profumi, un’esclusiva azienda italiana che vende fragranze di lusso. La sua nascita risale alla storia d’amore tra Bianca Cappello e il Granduca Francesco I de’ Medici durante il Rinascimento. L’azienda è stata fondata da Simone Cosac nel 2008 nella villa Medicea, che Francesco donò alla sua amante, e dove Simone vive oggi con la sua famiglia. Il brand è stato ispirato da un sogno in cui Bianca ha guidato Simone in un viaggio olfattivo nel suo giardino rinascimentale e le ha svelato le note per il suo primo profumo “Perle di Bianca”.
Zero Mole Cole è un brand torinese. Gioca sul nome del proprio marchio rimandando al famoso monumento torinese, ma gioca anche con le note gourmand di vaniglia e cacao presenti in quasi tutte le essenze e i profumi della collezione. Stefania Marzufero Boni mi racconta il suo percorso di ricerca e innovazione per creare i suoi profumi: passione e creatività si fondono in molecole che sprigionano le loro note sulla pelle diverse nel corso della giornata, esprimendo quindi tutta la potenzialità delle essenze utilizzate.
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