Quanto ci piace Orange Fiber! … Questo suo saper mixare ‘tradizione’ con ‘innovazione’, il ‘valore della terra e dei suoi prodotti’ con la ‘moda’, riuscendo così a produrre filati e tessuti originati dagli agrumi siciliani. Il suo obiettivo “è creare un tessuto sostenibile che risponda all’esigenza di innovazione dei brand di moda”. Per farlo, vengono utilizzate “oltre 700.000 tonnellate di sottoprodotto che l’industria di trasformazione agrumicola italiana produce annualmente”.
ORANGE FIBER ormai è una start up riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come una delle più innovative in questo settore. L’abbiamo lasciata a Milano a “Il Filo del design”, il convegno inaugurale della 46a edizione di “FILO” – la principale fiera internazionale B2B di settore – organizzata da ICE Agenzia e SMI – Sistema Moda Italia.
Fondatrici della startup ORANGE FIBER sono due giovani donne, Enrica Arena e Adriana Santanocito, che con il loro progetto confermano la forza dell’imprenditoria femminile, vincendo tra l’altro la prima edizione italiana di Elle Impact2 for Women, promossa da “Elle Italia” e “ Le Comptoir de l’Innovation” con il sostegno del Gruppo Intesa Sanpaolo, ovvero il premio per l’imprenditoria sociale femminile, che nasce con l’obiettivo di incoraggiare le imprese sociali guidate da donne e di supportarle nel loro sviluppo attraverso finanziamenti e consulenze personalizzate. Orange Fiber ha rappresentato l’Italia nella finale internazionale del premio svoltasi a Parigi dal 6 all’8 aprile di quest’anno.
Ma non è il primo premio che vince! Ricordiamo infatti che ORANGE FIBER nel 2015 è stata premiata in occasione del Global Change Award, lanciato da “H&M Foundation”, la fondazione no-profit indipendente, con l’obiettivo di “promuovere cambiamenti positivi e duraturi a favore delle persone, delle comunità e delle idee innovative”.
Questo riconoscimento ha consentito a questa start up di partecipare alla GCA Boot Camp Week, una settimana di attività, workshop e meeting finalizzati ad approfondire la conoscenza dei propri progetti e strutturare un piano di sviluppo per tutti i vincitori. Il tutto si è svolto nel prestigioso KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, uno dei più importanti centri di ricerca tecnologica a livello d’Europa, conosciuto per il livello di avanguardia e al contempo stando attenti all’ambiente. ORANGE FIBER ha potuto beneficiare di un anno di consulenza firmata “Accenture”, importante partner dell’iniziativa insieme con KTH e H&M Foundation, leader nel mondo nel settore della consulenza e dei servizi di esternalizzazione.
Il 20 settembre 2016, al Palazzo del Quirinale in Roma, si è svolta la cerimonia dell’VIII edizione della “Giornata Nazionale dell’Innovazione” organizzata da COTEC – Fondazione per l’Innovazione Tecnologica, con il contributo di ABI Lab, Confcommercio, Intesa Sanpaolo, Leonardo-Finmeccanica, e Unicredi. In quest’occasione per ORANGE FIBER arriva anche un importante riconoscimento nazionale: il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la categoria “Design” su segnalazione di ADI – Associazione per il Disegno Industriale -, in quanto già vincitori del Premio ADI Design Index per l’innovazione 2015.
Infatti proprio nel 2015 ORANGE FIBER è stata premiata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI con il Premio per l’Innovazione 2015 per poi andare a competere nella finale della XXIV edizione del Premio Compasso d’Oro 2016.
Quali altre novità ha in serbo per noi ORANGE FIBER? #wearorange #staytuned
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