Nasce in Gran Bretagna, da un’idea di Carry Somers e Orsola De Castro, pionieri del fair trade, per ricordare l’anniversario della strage di Rana Plaza a Dhaka, in Bangladesh, ma ben presto è diventata globale: è questa la FASHION REVOLUTION WEEK, la campagna internazionale che dal 24 al 30 aprile 2017 porrà a tutti una semplice domanda: Chi ha fatto i miei vestiti?

Glamour 2.0 non può mancare a questo appuntamento! In Italia la campagna è coordinata dalla stilista Marina Spadafora e sostenuta da Altromercato e ActionAid, entrambi attenti ai valori che la campagna promuove, ovvero un’industria della moda più etica e giusta, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera fino al consumatore. Oltre a questo, sono tanti i motivi per cui Glamour 2.0 vi consiglia di non perdere questo appuntamento.
Ne citiamo alcuni:

I testimonial di quest’anno! Le attrici Amanda Sandrelli e Stefania Rocca, la scrittrice Chiara Gamberale, la chef Cristina Bowerman, la conduttrice televisiva Eleonora Daniele e il musicista e conduttore radiotelevisivo Alex Brag sono i primi testimonial che hanno aderito alla campagna internazionale.

Chi può contribuire alla campagna! Tutti possono aderire alla campagna e contribuire insieme a generare un cambiamento positivo nell’industria delle moda e nei suoi modelli di consumo. A questo LINK

Come possiamo contribuire! Basta indossare gli abiti al contrario, con l’etichetta bene in vista, fotografarsi e condividere le foto attraverso i social media con l’hashtag #WhoMadeMyClothes, taggando i grandi marchi della moda e condividendo le loro risposte.

Per prendere posizione contro la fast fashion e la moda ‘usa e getta’, racconta la tua Fashion Revolution Story, una storia legata ad un capo di abbigliamento a cui sei particolarmente affezionata!

Tanti gli eventi organizzati in tutta Italia (www.fashionrevolution.org), grazie alla collaborazione della rete di Botteghe Altromercato sul territorio nazionale (scopri gli eventi a questo LINK )

Ma uno degli eventi più importanti della FASHION REVOLUTION WEEK sarà giovedì 27 aprile a Milano, nel suggestivo spazio “NonostanteMarras”, concept store del designer e artista Antonio Marras. In questa occasione, un inedito monologo dell’attrice Lella Costa inviterà a riflettere sul delicato ruolo dell’industria della moda nella rete economico-sociale globale. Faranno da cornice all’evento diverse realtà virtuose nel campo della moda etica e dell’innovazione, impegnate con modi e mezzi diversi a catalizzare cambiamento nell’industria: Auteurs du Monde, la linea di Moda Etica di Altromercato, Cangiari, Lablaco, Le Club Eco, Teeshare e Wråd.

Sabina Rosa, partner Fashion Revolution, con la sua Enjoy With Arts, con il supporto di “Gagliardo Bitter”, “Enjoy”, “Perla del Garda”, “Altavia”, “NaturaSì”, “Hydratech”, “Ecozema”, “Sumusitalia”, “Altromercato” e “Favini” penserà al catering dell’evento che sarà in sintonia col tema della campagna: infatti sarà scelto nel totale rispetto dell’ambiente e delle persone.