Da giovedì 27 a venerdì 28 aprile la Galleria Ciemme, di Gerardo Capece Minutolo e Umberto Mantineo Roma, ospita la new capsule collection dell’atelier fiorentino ALBERTA FLORENCE (www.albertaflorence.com) fondata dalla fashion designer Giulia Mondolfi.
La Joie de Vivre è il nome della collezione PE 2017 di Alberta Florence, ispirata alla figura di Francoise Gilot, compagna di Picasso e modella di Matisse, e quindi ad una figura femminile “fiera della sua dolcezza, ma al tempo stesso consapevole e coraggiosa”.
“Per la nuova collezione –dichiara Giulia Mondolfi – mi sono ispirata allafigura di Francoise Gilot (protagonista del dipinto di Picasso “La Joie de Vivre”). Sono rimasta incantata da Francoise, dalla sua grande forza morale e dalla sua dolcezza. Mi ha colpito il suo coraggio, la sua intraprendenza e la capacità di dominare e vincere anche le paure più profonde. Ho scelto tessuti colorati e pieni di stampe– prosegue Giulia – che richiamassero i paesaggi, le ceramiche, i colori e i profumi di Vallauris, il paesino della Costa Azzurra che ha ospitato Francoisee Picasso negli anni ’50. Questa collezione è un invito ad assaporare i contrasti della vita, la dedico a tutte quelle donne fiere e capaci di inseguire scalze il proprio sogno”.
In cosa si caratterizza nuova collezione? “Gli abbinamenti contrastati come il fucsia e il verde, e toni definiti come turchese e ocra. Sete leggere, trasparenti ed evanescenti, cotoni lavorati e decorati vanno a comporre una collezione in cui intrecci di rami, foglie, fiori e scene di vita bucolica esaltano una femminilità ostinata e passionale”. Come sempre, anche le creazioni della nuova capsule collection di Alberta Florence sono pezzi unici confezionati a mano a Firenze.
Il 27 aprile, nella Galleria Ciemme di Gerardo Capece Minutolo (www.galleriaciemme.com), oltre alla collezione di Alberta Florence, potrete ammirare anche una serie di stampe dell’artista fiorentino Andrea Gatti (classe 1984) e una selezione di complementi di arredo di firme illustri come Fornasetti, Ponti e Parisi grazie alla collaborazione con lo studio Umberto Mantineo Roma.
Per l’occasione potrete degustare i vini dell’azienda Fratelli Osio (www.calagrande.it), storica realtà agricola della Maremma Toscana: cinque ettari a vitigno dove sono prodotti vini bianchi, frutto della varietà autoctona “ansonica”, e altri classici vini come “Morellino” di Scansano, bianco di Pitigliano, Capalbio e Sovana.
Segnatevi in agenda: giovedì 27 aprile ore 18.00, venerdì 28 (10.30-19.30) e sabato 29 (10.30- 18.00) alla Galleria Ciemme, in via dei Banchi Vecchi 59 e 103, a Roma vi attende Giulia Mondolfi con la sua new capsule collection!
NO COMMENTS