Viaggiamo verso la Sicilia in questa estate lunga e ancora molto calda grazie alla collezione Spring-Summer 2017 di Loredana Roccasalva. Un viaggio attraverso sapori antichi, colori e luce, capaci di riprodurre in colore ed emozioni la straordinaria biodiversità della più a sud delle isole italiane. La nuova collezione  è racchiusa nella parola Essenze, un approccio ad una dimensione appartenente all’olfatto il più sensibile tra i sensi.

“Una dimensione onirica ed evocativa che parte dalla Sicilia nera della pietra vulcanica e arriva sino alla delicatezza dei fiori bianchi del gelsomino, sempre accompagnato dal suo profumo inebriante. Il giallo citrino, forte e a tratti aspro e pungente ma anche vagamente orientale e misterioso, è accostato all’intenso turchese che racconta il colore del mare tra luglio ed agosto, quando il caldo cocente è accompagnato dal mediano che porta con se il pulviscolo sabbioso del Sahara.”

“Le linee morbide e fluide hanno sempre un contrasto latente e trasformano ogni singolo capo in un’opera unica d’autore, da indossare. Come le gonne che riecheggiano le sagome delle cupole barocche, le t- shirt in cotone dalle stampe rigorosamente “I live in Sicily” che hanno quasi sapore d’olio e fichi d’india e i preziosi croc top in lino ricamati.
Ampi i volumi per i piccoli top in cotone o in lino misto che amano il contrasto su pantaloni dalla linea asciutta ed essenziale.

I tessuti scelti sono animal free come il lino, una delle più antiche e affascinanti fibre vegetali, la popeline, un leggero tessuto di cotone dal tocco fresco e asciutto, il rasatello di cotone dall’aspetto uniforme e liscio, e per finire la microfibra morbida, traspirante e anallergica.

Unico anche nella nomenclatura è il capo cult della couturier modicana, l’eclettico “STOLKAP”, una fortunata crasi tra la sciarpa e la cappa che da origine ad un capo versatile e declinabile, in seta e con ricami per la sera e in lino fresco ed avvolgente per il giorno. ”