Il brand Lorena Antoniazzi nasce a Perugia nel 1993, specializzandosi nella maglieria d’altagamma, grazie alla passione di Lorena, direttrice creativa, e il marito Luca Mirabassi, fondatore e titolare della Sterne International, azienda umbra che produce e distribuisce il brand.
Dal piccolo laboratorio vicino a Perugia è stata creata la prima collezione di 40 capi, in cotone e seta, realizzati quasi interamente a mano, diretta in Germania che risponde con molto interesse alla prima produzione. Arriva poi a Milano dove Lorena Antoniazzi presenta le proprie creazioni a “Milano Vende Moda”, una fiera dedicata alle migliori collezioni pret-à-porter e visitata da molti compratori internazionali. La sua collezione viene descritta come “una proposta nuova, dal design originale ed elegante, realizzata con materiali di alta qualità e lavorazioni inedite”: tant’è che ad acquistarla sono buyer di department store internazionali del calibro di Barneys New York, Biffi, Eickhoff. Il passo successivo è la presenza a “Paris sur Mode”, la prestigiosa fiera nella Ville Lumière, a Parigi, dove si conferma il valore del lavoro proposto dal brand. Nel 1996, a tre anni dal debutto, la Sterne International inaugura la sede attuale, a San Sisto, frazione di Perugia e comincia a produrre maglieria da uomo per una grande griffe francese: un rapporto di fiducia e collaborazione che continua ancora oggi.

Parola d’ordine del marchio è tracciabilità: dopo quattro anni di sperimentazione, nel 2013 la Sterne International ha brevettato un innovativo sistema digitale che “permette al cliente di accedere a tutte le fasi di realizzazione dei capi a marchio Lorena Antoniazzi”, dalla filatura alla tessitura fino ai singoli trattamenti cui ciascun elemento della collezione viene sottoposto. Lo scopo è quello di creare un rapporto fiduciario con il cliente, garantendo trasparenza e un capo “Made in Italy”, made in Umbria.

Ma parliamo dell’ultima collezione di Lorena Antoniazzi! Una collezione caratterizzata per le sue Trame tridimensionali sia nella materia e nel tatto, che nella lavorazione. Il cashmere predomina con la sua duttilità e flessibilità. Oltre alla morbidezza e leggerezza, che sono i punti di forza del marchio, nella collezione troviamo una maggiore ricerca sul filato, che punta su una nuova estetica, per dare più autorevolezza ed esclusività alla maglieria. Il punto tagliato, il micro bouclé, la grisaglia infeltrita su mischie di fili di diversa natura portano a nuovi risultati sia di immagine sia nel tatto.

“Maglie dai volumi over e maxi lunghezze si accompagnano a pantaloni dal taglio maschile o da cavallerizza. Sempre la maglia, diventa un super caban accoppiata ai piumini, o un lunghissimo gilet sleeveless, oppure un semplice pantalone felpa da jogging, o il dettaglio di maglia nello stivaletto. Anche nei tessuti doppiati, il panno double è in maglia e la grisaglia leggera è infeltrita.La pelliccia diventa integratore-tecnico nel gilet e nascosto dettaglio opulente nella sneaker. I leggeri montoni sono lavorati a coste con taglio laser e sono tutti rigorosamente rifiniti a mano”.

Il punto sforbiciato e il micro bouclé, l’intreccio di diversi fili, creano nuove trame, capi unici, inediti e ricercati, che confermano il rispetto della vera tradizione artigianale, “fatta di passione nel creare, con la competenza e l’intelligenza delle mani”.
I colori preferiti sono il caldo rosa e il beige ma anche punte di verde petrolio e rosso vermiglio.

Avvolgiti dal calore della maglieria firmata Lorena Antoniazzi e te ne innamorerai subito!