In occasione del 47esimo “Earth Day”, un marchio importante come Ferragamo e la startup Orange Fiber, ormai diventata azienda a tutti gli effetti, hanno presentato la prima collezione moda realizzata con tessuti ricavati dai sottoprodotti della lavorazione industriale delle arance.

Una data scelta appositamente, una ricorrenza, quella della Giornata della Terra, che ci ricorda la necessità ormai imperante della tutela dell’ambiente e della ricerca di fonti rinnovabili in tutti gli ambiti produttivi.

Coerente al proprio motto “responsible passion”, Salvatore Ferragamo è il primo brand ad utilizzare l’esclusivo tessuto Orange Fiber che ricordiamo essere un’azienda che produce innovativi tessuti eco-sostenibili ricavati dagli agrumi.

Questo progetto ha dato vita ad una fresca Capsule Collection, omaggio alla creatività mediterranea, che potrete trovare esposti all’interno delle vetrine dei principali flagship store della griffe fiorentina nel mondo.

La Orange Fiber Capsule Collection è impreziosita dalle stampe originali di Mario Trimarchi, architetto e designer, Compasso d’Oro 2016, e dalla sua interpretazione dello scenario mediterraneo. “La texture innovativa dei tessuti Orange Fiber trova una perfetta simbiosi con il mondo onirico del designer: luci e ombre, venti profumati di zagare che spingono dolcemente nuvole fluttuanti e immagini sognate di bouganville. Nascono vere e proprie stampe d’autore che danno vita una collezione fatta di tagli e linee essenziali su camicie, abiti, pantaloni e foulard, per un daily wear ricercato che combina naturalezza e comfort”.

Concetti chiave come “sostenibilità” e “rispetto dell’ambiente” si coniugano armoniosamente con il design e l’eccellenza della moda italiana, per dare nuova forma e contenuto al concetto di lusso.

Orange Fiber da startup è diventata un’azienda italiana che ha brevettato e produce tessuti sostenibili per la moda da sottoprodotti della spremitura industriale delle arance. I primi prototipi di tessuto dagli agrumi sono stati presentati nel 2014 all’ “Expo Gate di Milano” in occasione della Vogue Fashion’s Night Out. È stato registrato il marchio e testato il mercato dell’industria tessile individuando partner strategici all’interno della filiera che si sviluppa oggi tra l’Italia e l’estero, coinvolgendo le eccellenze del settore.

Tanti sono i premi e i riconoscimenti ottenuti in questi ultimi due anni: nel 2015 ha ricevuto il Premio per l’Innovazione 2015 ADI DESIGN INDEX dell’Osservatorio permanente del Design dell’ADI e finalista del “Premio Compasso d’Oro 2016”, nella categoria ricerca per l’impresa. Nel 2016 il giovane brand è stato insignito con il primo Global Change Award, premio internazionale indetto dalla H&M Foundation, per selezionare e accelerare le innovazioni con il più alto potenziale di trasformazione della filiera moda in chiave sostenibile. Nello stesso anno, ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” conferito dal Presidente della Repubblica per la categoria Design italiano su segnalazione di ADI – Associazione per il Disegno Industriale.