Partiamo dai numeri!

  • 1.220 i marchi e le collezioni presenti alla 92° edizione di Pitti Uomo dei quali 540 provenienti dall’estero (il 44,2% del totale)
  • 220 tra nomi nuovi e rientri al salone
  • 15 le tappe in cui si articola Pitti Uomo:
    • Pitti Uomo, Make, Pop Up Stores, Eye Pop, Fashion At Work, HI Beauty
    • Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, Born in the USA, Unconventional, Open
    • I Play, Urban Panorama, My Factory

Tutto questo, e molto altro, è PITTI UOMO che inaugura la sua 92° edizione martedì 13 giugno a Firenze presso la Fortezza da Basso.

“Il salone presenta nuovi e più stimolanti tracciati nel suo percorso espositivo: un’accurata ridistribuzione degli spazi, un ampliamento delle sezioni che rappresentano gli stili più contemporanei e di ricerca del menswear oggi, e uno sviluppo delle aree proiettate al futuro del fashion”.

Tanti sono gli Eventi speciali e i Guest di questa edizione … ma avremo modo nei prossimi giorni di tenervi informati nel nostro blog. Oggi vi diamo solo qualche ‘pillola’ per stuzzicare la vostra curiosità!
Lunedì 12 giugno nel complesso di Palazzo Pitti / Giardino di Boboli ci sarà la speciale serata di pre-apertura a Pitti che si articolerà in una cena di gala e in un evento aperto all’intera città di Firenze.
Martedì 13 giugno si inaugura a Palazzo Pitti la mostra Il museo effimero della moda realizzata da “Fondazione Pitti Immagine Discovery” con “Gallerie degli Uffizi” e “Palais Galliera”, con il patrocinio del Comune di Firenze. E’ il secondo evento del programma triennale promosso dal “Centro di Firenze per la Moda Italiana” e dalle “Gallerie degli Uffizi”. La mostra – aperta fino al 22 ottobre – è curata da Olivier Saillard in collaborazione con Caterina Chiarelli.

E ancora, i progetti sui nuovi talenti dall’Australia e dal Giappone:
GUEST NATION AUSTRALIA in collaborazione con The Woolmark Company: i nomi più promettenti della scena fashion australiana saranno protagonisti del progetto speciale Guest Nation, promosso da Fondazione Pitti Immagine Discovery e The Woolmark Company. Otto giovani designer australiani sono stati selezionati in collaborazione con Australian Fashion Chamber per presentare le loro collezioni alla Fortezza, nello Spazio Carra del Padiglione Centrale. I nomi sono: Chris Ran Lin, Commas, Double Rainbouu, Exinfinitas, Sener Besim, Strateas.Carlucci, P.E Nation e Ten Pieces.

La sfilata di YOSHIO KUBO, uno dei nuovi talenti della scena giapponese, in programma giovedì 15 giugno, grazie alla collaborazione tra Pitti Immagine e Japan Fashion Week Organization.

TOKYO FASHION AWARD presenta i suoi sei finalisti e le loro collezioni all’interno della sezione Unconventional: sono brand emergenti dal Giappone selezionati da una giuria prestigiosa: Bed J.W. Ford, Chika Kisada, Doublet, Roggykei, Taakk, Yohei Ohno.

Tante le novità nelle diverse Sezioni previste per questa edizione! Vediamone alcune…
MAKE, THE NEW MAKERS: per la prima volta alla Sala della Ronda possiamo incontrare una nuova generazione di artigiani da tutto il mondo con i loro pezzi raffinati ma al passo con il contemporaneo.
Tra i nomi: Ateliers Auguste, Bravur Watches, Casablanca 1942, Chapal, Coast Society, Comme Les Loups, Héritier Frères, Isi & Friends, Jean Rousseau Paris, Kloshar (The Hat Maker), Lamler, Maison F – Paris, Mantidy, Nosakhari, Riccardo Freccia Bestetti, Studebaker Metals, Tatarou, The Bespoke Dudes Eyewear, Title Of Work.

FUTURO MASCHILE in scena alla Sala delle Nazioni e all’Arena Strozzi è un concept lab sulle più evolute espressioni del menswear contemporary-classic. Da sempre una delle sezioni più ambite, quest’anno Futuro Maschile si amplia in termini di superficie espositiva e numero dei brand; infatti alla storica location della Sala delle Nazioni si aggiunge l’Arena Strozzi che accoglierà le collezioni ultra-selezionate dall’anima sportswear di ricerca: Big Uncle, Bonastre, Emanuele Bicocchi, Hunting World, Ikiji, Jas M.B. London, Kenneth Field, Mey Story, Mismo, Pezzol, R.M Williams, Robinson Les Bains, Solovière, Sunspel.
Alla Sala delle Nazioni ci saranno invece le collezioni di: Alden New England, Esemplare, Fortela, Linda Farrow, Louis Leeman, Myths, Orlebar Brown, Pence, Pierre Louis Mascia, Private White V.C., Stutterheim, The Gigi.

TOUCH! , quest’anno al Padiglione Medici, all’ingresso del salone, rimane la sezione che esprime l’eclettismo del guardaroba maschile contemporaneo, tra ricerca e internazionalità. Tra i nomi: 1 ST Pat-Rn, Bad Deal, Barena, Béton Ciré, Buttero, Captain Santors, Castañer, Danilo Paura, Danton, De Bonne Facture, Del Toro, Diemme, Grenson, Harris Wharf London, Ioweyou, Jimi Roos, Knitbrary, L.F. Lidfort, Merz B. Schwanen, Nanamica, Oak Street Bootmakers, Riccardo Comi, SE’ by Icho Nobutsugu, Seil Marschall, Snow Peak, Super by Retrosuperfuture®, SuperDuper Hats, Timex Archive, Traditional Weather Wear, Troubadour Goods, Weberhodelfeder, Yuketen.

UNCONVENTIONAL è il progetto espositivo che racconta gli stili luxury underground e amplia i propri orizzonti con uno sguardo all’athleisure. Nei due spazi degli Archivi, possiamo visitare una selezione internazionale ed esclusiva di collezioni di carattere, per un guardaroba contemporaneo, agender, manifesto di una tribù urbana abituata ad esprimersi fuori dagli schemi. Tra i nomi: Artselab, Backlash, Bruno Bordese, Domrebel Montreal, Goetze, Goti, Hannes Roether, Homme Van Lab, Indice Studio, Mauna Kea, Move Officine del Cappello, Naomi Goodsir Parfums, Nostrasantissima, Omar, Poliquant, Pronounce, Room101, Rooms by Lost & Found Ria Dunn, Self Made by Gianfranco Villegas, The Last Conspiracy, Volga Volga, Wedù by Coreon Du, WXY.

Ma Pitti Uomo è anche:

HI BEAUTY tra fragranze esclusive e specialità cosmetiche
I POP UP STORES un connubio di lifestyle e trasversalità
OPEN, la new generation che va oltre il concetto di genere
I PLAY rilancia sulla definizione di sportswear
BORN IN THE USA by Liberty Fairs
L’ALTRO UOMO, territorio di confine delle avanguardie dello stile
URBAN PANORAMA: la voce della metropoli
EYE POP, frontiera tra moda e pianeta eyewear
MY FACTORY al Lyceum: culture giovanili 2.0
e-PITTI.com il progetto digitale di Pitti Immagine

Alcuni degli Eventi alla Fortezza da non perdere!
“Fashion in e-commerce, fashion in e-motion”: la terza edizione di Convegno on the go, martedì 13 giugno. E’ il format di comunicazione stampa-video-web-social itinerante, ideato da Fabiana Giacomotti e organizzato da Il Foglio in collaborazione con Pitti Immagine che presenterà cinque momenti di incontro nei luoghi simbolo della Fortezza da Basso e di Palazzo Vecchio. Il tema di questa edizione, “Fashion in e-commerce, fashion in e-motion”, metterà a confronto aziende e istituzioni sui temi critici per lo sviluppo del business, ma anche della cultura e del modo di vivere la moda.

DOMUS: una mostra a Pitti Uomo per lanciare il nuovo Domus Moda, un prodotto editoriale in uscita proprio a giugno interamente dedicato al mondo del design per la moda e del retail. Curato da Carlo Antonelli, Domus Moda riprenderà il modello editoriale firmato, negli anni ottanta, da Alessandro Mendini.

Il magazine THE GOOD LIFE ITALIA interpreta il tema Boom, Pitti Blooms con un’iniziativa speciale, che vuole trasmettere lo spirito della rivista e la positività di chi lavora divertendosi e prende sul serio il proprio tempo libero.

Via Montenapoleone celebra l’eleganza maschile con “The Modern Man” – da Pitti Uomo alla Milano Fashion Week – la mostra fotografica a cielo aperto in via Montenapoleone a Milano celebra il fair play maschile partendo, a Pitti Uomo, dalla giacca. Un’iniziativa di MonteNapoleone District – che rappresenta gli oltre 150 Global Luxury Brands presenti in via Montenapoleone, via Sant’Andrea, via Verri, Santo Spirito, via Borgospesso e via Bagutta – realizzata con il supporto di Milano Unica, Robb Report USA, Pitti Immagine Uomo e Camera Nazionale della Moda Italiana.

Ma ci sono anche gli altri Eventi sparsi per la città fiorentina:
Loretta Caponi celebra 50 anni di successi con una sfilata virtuale alla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio la sera di giovedì 15 giugno: una sfilata che racconta la grazia artigiana di un brand insieme fiorentino e internazionale.

Il fashion show di Polimoda, Tell Me About You, giovedì 15 giugno a Villa Favard, con i talenti emergenti della moda per il Polimoda Fashion Show 2017. Saranno presentate le venti migliori collezioni realizzate dai diplomandi in Fashion Design del celebre istituto fiorentino.

Il fashion show dell’Istituto Marangoni, The 2017 Istituto Marangoni Best Menswear Collections, martedì 13 giugno: in passerella le collezioni dei migliori studenti dell’Istituto Marangoni di Milano, Londra e Parigi.

E ancora, Pineider celebra la storia made in Florence del suo brand con un cocktail-evento in boutique.

“Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo”: la mostra al Museo del Tessuto di Prato

E per finire, una carrellata dei nomi dei brand internazionali e italiani che troverete esposti a Pitti Uomo dal 13 al 16 giugno a Firenze:
ANGOLA: Wedù by Coreon Du
AUSTRALIA: Chris Ran Lin, Commas, Double Rainbouu, Exinfinitas, Naomi Goodsir Parfums, P.E Nation, Sener Besim, Strateas.Carlucci, Ten Pieces
AUSTRIA: An An Bloom
BELGIO: Weberhodelfeder
COREA: DBSW, Gear3
DANIMARCA: Junk de Luxe, Tonsure
FINLANDIA: Makia Clothing Company
FRANCIA: Ateliers Auguste, Bleu De Chaffe, Bricktown World, Fabrication Locale, Héritier Frères, Masters of Casual, Rivieras, Quatre Cent Quinze, The New Designers, True Tribe
GERMANIA: Dufa, Henry I. Siegel
GIAPPONE: Backlash, Beams, Bed J.W. Ford, Chika Kisada, Doublet, Matsuda Eyewear, Nine Lives, Onitsuka Tiger, Period Features, Poliquant, Roggykei, Taakk, Tatarou, Toot, Volga Volga, Yohei Ohno
HONG KONG: Oldies,
ITALIA: a.testoni, Atalasport, Boglioli, Farmacia SS. Annunziata dal 1561 Firenze Italy, Ibrigu, Italia Independent, Jimi Roos, K-way, Labo.Art, Manila Grace Felicia Bag, Marvielab, Nine:Inthe:Morning, Nostrasantissima, Omar, Opaline, Peninsula Swimwear, Refrigue, Riccardo Freccia Bestetti, Safe Milano, Sartorial Monk, Self Made by Gianfranco Villegas, Super by Retrosuperfuture®, The.Nim, Unum, Vitale Barberis Canonico
LIBANO: Waste Studio
NORVEGIA: Mahiout
OLANDA: Etq
PORTOGALLO: Bernardo M42
REGNO UNITO: Amplified Clothing, Ettinger, Farah, Glastone, Gymphlex, Kirk Originals, Lamler, Mantidy, Òkun, Superdry London
SPAGNA: Abarca Shoes, Arrels Barcelona, Biel-Lo, Castañer, Kloshar (The Hat Maker), Mews
SVEZIA: Bravur Watches, Eoe Glasses, John Sterner, Tretorn
SVIZZERA: Bally, Dan Ward, Emyun
TAIWAN: Homme Van Lab, Indice Studio, WXY
URUGUAY: Polonio
U.S.A: Malibu Sandals, Room101, United by Blue.