Vi avevamo parlato di Orange Fiber e dei suoi tessuti nati dal riutilizzo di materiale di scarto degli agrumi. In questa seconda parte dell’intervista Glamour 2.0 ha voluto focalizzarsi sul lato fashion del progetto e sui traguardi raggiunti dall’azienda. Non mancheranno le sorprese!
Avete vinto il Global Change Award 2015 della H&M Conscious Foundation. Di cosa si tratta?
Il Global Change Award è l’iniziativa lanciata dall’organizzazione no-profit indipendente H&M Conscious Foundation nell’agosto 2015 con l’obiettivo di ricercare idee innovative capaci di chiudere il cerchio nell’industria della moda e salvaguardare così il nostro pianeta.
Dopo essere stato selezionato da una giuria di esperti fra più di 2.700 progetti provenienti da 112 Paesi diversi, il nostro progetto è stato selezionato come vincitore insieme ad altri 4 progetti.
La vittoria al Global Change Award rappresenta un’opportunità unica per noi per testare, migliorare e scalare la nostra idea di business, aiutandoci a sviluppare ulteriormente il nostro processo sul modello dell’economia circolare.
La vittoria al Global Change Award consiste in un premio di € 150.000 (su un grant totale per i 5 progetti di €1 milione, allocati sulla base di un voto pubblico) e un anno di accelerazione offerto dalla H&M Conscious Foundation in collaborazione con il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma e Accenture.
Non sono previste delle collaborazioni con i fashion designer o con il brand H&M per fini commerciali. Eventuali collaborazioni sono da intendersi sempre e solo in termini di supporto e consulenza propedeutica allo sviluppo del nostro progetto.
Prevedete collaborazioni con stilisti/designer o brand?
Fin dagli esordi il mondo della moda ha dimostrato un forte interesse nei confronti del nostro progetto. Oggi siamo in una fase avanzata di trattativa con alcuni brand storici del Made in Italy e contiamo di fare il nostro ingresso sul mercato entro il 2016.
Il nostro sogno è di presentare dei prodotti di design sviluppati da un brand di moda che abbracci i valori etici del nostro progetto e dia forma al tessuto Orange Fiber valorizzandone le potenzialità.
Il vostro è certamente un progetto innovativo ma le arance e la Sicilia sono il punto di partenza della vostra avventura. Tradizione e artigianalità possono tranquillamente convivere con l’innovazione?
Assolutamente si, ed è anzi auspicabile che lo facciano.
Il binomio tradizione-innovazione è il punto di partenza della nostra Orange Fiber ed anche uno dei suoi punti di forza.
Grazie all’innovativo processo di produzione industriale che abbiamo sviluppato e protetto con brevetto italiano, esteso poi a PCT internazionale, siamo in grado di produrre un tessuto di alta qualità capace di unire due pilastri della tradizione italiana – i tessuti e i prodotti alimentari “regionali” – e rispondere alle esigenze di innovazione e sostenibilità dell’industria della moda.
Una definizione di Glamour per voi
Nel linguaggio della moda, il termine glamour è sinonimo di fascino, seduzione ed eleganza.
Solitamente si usa per descrivere delle caratteristiche di un individuo, ma ci piace pensare che il concetto di glamour possa essere trasposto dalla persona alla moda stessa, ad indicare quelle creazioni piene di charme e di magia.
Il glamour rappresenta per noi la ricerca di qualcosa fuori dall’ordinario, l’audacia di fuggire da una visione troppo convenzionale delle cose, la creazione di un prodotto unico e innovativo, ottenuto come per incanto, miscelando sapientemente sostenibilità, creatività, bellezza e stile.
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